Lavorazioni Speciali

Lavorazioni Speciali

 
 
 

Le scarpe Fratelli Borgioli sono famose per la costruzione della suola. Utilizziamo solo le suole in cuoio, cucite con le lavorazioni Blake o Blake Rapid. La suola di ogni singola scarpa è fresata a mano.

Costruzione Blake

In questa costruzione la suola esterna è cucita direttamente sull’intersuola. Questa costruzione permette di dare più flessibilità e leggerezza alla scarpa.

Costruzione Blake rapid

La particolarità di questo processo è racchiusa in due fasi: la prima cucitura unisce la soletta in pelle alla prima suola, detta anche intersuola. Successivamente la seconda cucitura unisce l’intersuola alla suola in cuoio.
La costruzione Blake rapid ha dei benefici simili alla lavorazione Goodyear, dando la possibilità di risuolare le scarpe.
La costruzione Blake rapid è spesso usata nelle collezioni invernali, perchè permette di ottenere una scarpa indistruttibile, ma allo stesso tempo morbida e comfortevole.
Su alcune scarpe, oltre alle tecniche sovraindicate, Fratelli Borgioli eseguono alcune tecniche di costruzioni speciali.

Costruzione Goodyear

Detta anche “cucitura a guardolo” perchè si cuce contemporaneamente il guardolo, cioè una lunga striscia di cuoio da suole, ai lembi della tomaia e al sottopiede. La cucitura tra guardolo e tomaia resta nascosta tra suola e soletta. Questa è la costruzione più resistente e più laboriosa, viene completamente effettuata a mano e garantisce una qualità assoltua alla calztura.

Costruzione Norvegese

Occorrono tre cuciture per completare questa complessa lavorazione. La prima cucitura lega la tomaia al sottopiede, la seconda unisce la tomaia, dopo essere stata rovesciata esternamente, alla suole di mezzo. È evidente quindi che in questa lavorazione il bordo che gira lungo il perimetro della scarpa e quindi della suola, è determinato non dal guardolo, ma da una vera e propria suola di mezzo chiamata “intersuola”. A questa viene infine cucita la suola finale creando così un’unico corpo. Questa complessa ed affascinante lavorazione, adatta per chi sceglie un tipo di scarpa robusta e solida, garantisce anche una buona impermeabilizzazione dall’acqua.

Lavorazione Flex

La lavorazione Flex si ottiene con un soletto in pelle anzichè in cuoio che conferisce alla scarpa una straordinaria flessibilità e comfort. Questa lavorazione è largamente utilizzata sia per le collezioni invernali, sia estivi.

Costruzione Drive

Fratelli Borgioli ha rinnovato il concetto del famoso car shoe e della sua costruzione combinando il look di car shoe con il comfort della scarpa da città.
I punti di forza di questa costruzione made by Borgioli:

  • la costruzione tubolare con materiali naturali che danno una elevata traspirabilità e comfort
  • la presenza di una intercapedine in cuoio naturale che protegge il piede dallo stress del passeggio
  • il cuoio unito alla suaola in gomma che opera da isolante termico, sia per la stagione estiva che per quella invernale.

MemorFlex

MemorFlex è la nuova proposta Borgioli che conferisce alla calzatura maggior flessibilità e comfort.
Questa lavorazione offre i seguenti vantaggi:

  • la suola flessibile aumenta il comfort, pur mantenendo inalterate le caratteristiche di resistenza della calzatura
  • la soletta, in schiuma di lattice antibatterica, attutisce gli urti durante la camminata
  • “Memory effect” allo schiacciamento
  • Mantiene inalterata la traspirazione del piede
  • Assorbe il sudore e lo rilascia a riposo